Non c'è cura senza cuore

 

Tendinite del polso

 

Quali sono le più comuni tendinite del polso?

La tenosinovite di De Quervein è la principale tendinopatia del polso, frequente tanto nella pratica sportiva quanto lavorativa. Può essere confusa con una rizoartrosi del pollice è comporta una notevole limitazione e restrizione dolorosa delle attività del polso e della mano. La diagnosi è molto spesso clinica ma per un corretto inquadramento diagnostico è consigliabile l'esame ecografico.

Quale è il miglior approccio terapeutico?

La prima cosa che il paziente dovrebbe fare è quello di indossare un tutore per polso al fine di ridurre le sollecitazioni e mettere a riposo i tendini. L'uso di antinfiammatori topici sotto forma di creme o cerotti è da preferire all'assunzione di farmaci per via orale. Tra le moderne fisioterapie il laser ad alta potenza sembra essere il più indicato soprattutto rispetto alle onde d'urto, che per questa sede anatomica risulterebbero eccessivamente dolorose, come rispetto alla tecar che, per la nostra esperienza, non appare dare buoni risultati.

Anche per questa patologia sono da evitare le infiltrazioni con cortisonici, come l'intervento chirurgico che rimane limitato a eccezionali casi clinici.

  

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image