Cosa è la stenosi del canale spinale lombare?
Tale patologia è nella sua forma classica una patologia che colpisce i soggetti anziani, in quanto la riduzione del calibro del canale vertebrale è la risultanza di una severa artrosi associata alla presenza di discopatie o ernie discali multiple. Taluni soggetti possono tuttavia avere, per propria conformazione costituzionale, un canale vertebrale ristretto ,oppure essere la conseguenza di interventi chirurgici pregressi.
Quali sono i sintomi della sindrome da stenosi del canale?
Dolore cronico, debolezza di forza e facile stancabilità agli arti inferiori sono i principali sintomi. Il paziente non riesce a compiere camminate per tratti medio lunghi, salire e scende le scale, inoltre il dolore viene avvertito in forma intensa, tanto alla colonna lombare quanto lungo gli arti inferiori.he non risponde ai comuni farmaci antinfiammatori.
Quali sono gli obbiettivi terapeutici per questa patologia?
Il primo e più importante obbiettivo che lo specialista deve porsi, dinanzi a questi paziente, è quello di intervenire sul sintomo dolore. Tale dolore, tecnicamente viene chiamato dolore cronico neuropatico che solitamente è refrattario ai comuni antinfiammatori. La strategia terapeutica foriera di un discreto successo è data dall'impiego sapientemente conbinato di farmaci oppioidi, gabapentinoidi e neurotrofici da assumere per lunghi periodi di terapia.
I trattamenti fisioterapici possono essere utili?
Tra tutte le tecnologie fisioterapiche oggi a nostra disposizione, risulta particolarmente efficace sul dolore, la neuromodulazione LIFE-STIM, che mediante segnali elettrici veicolati con elettrodi cutanei adesivi, confonde il segnale doloroso nervoso sopprimendolo.
Quale spazio hanno le tecniche invasive di terapia del dolore?
Le tecniche mini-invasive quali epidurali con steroidi possono essere indicate nei casi non responsivi alle terapie conservative.